Joseph Arthur – Days Of Surrender

ja-dos-300Comprare un van per avere un cd: chissà, con qualche migliaio di dollari da spendere si potrebbe anche lasciarsi tentare dall’ultima follia di Joseph Arthur… Di “Days Of Surrender”, nuova fatica autoprodotta del songwriter americano, è stata stampata un’unica copia in formato cd. Ed è all’interno del suo vecchio tour van, trasformato nel frattempo in una sorta di affresco su ruote: “Un artefatto vivente del mio piccolo viaggio attraverso i confini del rock ’n’ roll”, lo definisce. “Ho sempre avuto il senso di essere impegnato in una missione. Questo van per me ha incarnato lo spirito di quella missione”.
Ma se il cd spetterà soltanto al fortunato acquirente del van, anche per tutti gli altri Arthur ha ideato delle modalità non esattamente ortodosse di diffusione del suo nuovo lavoro: su una chiavetta Usb, personalizzata anche in questo caso secondo l’ormai inconfondibile stile pittorico di Arthur, o in alternativa sul nastro di una cara, vecchia cassetta musicale.

Insomma, già dalla presentazione si capisce subito che “Days Of Surrender” è destinato a occupare un posto atipico nella discografia di Arthur. Un episodio volutamente minore, concepito più come regalo ai fan che come vero e proprio successore del doppio “The Ballad Of Boogie Christ”.
Lasciate da parte le produzioni più ambiziose, Arthur sceglie stavolta la strada del minimalismo, con un disco realizzato praticamente in solitudine e in maniera del tutto artigianale. “Mi sono trovato tra le mani un album che sembrava qualcosa di intimo e personale, realizzato tra le mura di una camera – il che è più o meno quello che è effettivamente successo. Ma mi piaceva. Mi piaceva molto. E volevo che i miei fan potessero avervi accesso”.

 

Continua a leggere su OndaRock

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...